Giornata Internazionale della Donna
RIFLESSI DI DONNA: Arte, Natura e Identità
Data: Domenica 8 marzo 2025
Orario: ore 15.30
Luogo: Collezione Balzan, c/o Teatro Sociale “E. Balzan”, Via Danieli, 45021 Badia Polesine (RO)
Costo: 10€ a persona
Prenotazione obbligatoria: Pop Out – tel. 391 4983435 (WhatsApp)
DESCRIZIONE DELL’EVENTO
Domenica 8 marzo la Collezione Balzan si veste di un’atmosfera speciale per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Un pomeriggio dedicato all’universo femminile attraverso l’arte, la cultura e la condivisione, in un percorso che unisce la visita guidata tematica, l’incontro con l’artista Irma Paulon, la scoperta del Teatro Sociale Balzan e un momento conviviale finale.
Un viaggio attraverso gli sguardi, i volti e le storie delle donne che hanno attraversato i secoli, per celebrare quelle dipinte, quelle che creano, quelle che raccontano. Quelle che siamo.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
La figura femminile nell’arte
Visita guidata tematica alla Collezione Balzan dedicata alla rappresentazione della donna nelle opere della pittura italiana tra Ottocento e Novecento. Cammineremo insieme tra i capolavori della Collezione, scoprendo come l’arte ha saputo catturare l’essenza femminile attraverso i secoli, nelle diverse correnti pittoriche e nelle molteplici interpretazioni degli artisti dell’epoca.
Irma Paulon tra Arte, Natura e Identità
Incontro con Irma Paulon, nota artista di origine polesana. Un momento intimo di ascolto, durante il quale l’artista condividerà il suo dialogo personale con l’arte, la natura e l’identità. Una voce autentica e profonda che viene dalla nostra terra, per scoprire il percorso creativo di una delle protagoniste del panorama artistico contemporaneo.
Alla scoperta del Teatro Sociale Balzan
Visita guidata agli spazi del Teatro Sociale “E. Balzan”, dove architettura e storia si intrecciano in un abbraccio silenzioso. I partecipanti potranno conoscere la storia di questo importante luogo culturale e ammirare la bellezza degli elementi architettonici e decorativi che lo caratterizzano.
Degustazione e convivialità
Quando l’arte avrà parlato abbastanza, sarà il momento di fermarsi ancora. Di sedersi, di condividere. Una degustazione di vini friulani prodotti dalla tenuta vitivinicola a conduzione femminile Cantarutti Alfieri, immersa nei Colli Orientali del Friuli, accompagnerà i prodotti dolciari della storica e premiata Pasticceria Sanremo di Badia Polesine. Perché celebrare significa anche questo: prendersi il tempo per stare insieme, per lasciare che bellezza e gusto si mescolino in un finale che profuma di festa vera.
INFORMAZIONI PRATICHE
Costo di partecipazione: 10€ a persona
Il biglietto comprende: visite guidate alla Collezione e al Teatro Sociale, incontro con l’artista Irma Paulon, degustazione di vini e prodotti di pasticceria.
Prenotazione obbligatoria:
Pop Out – Tel. 391 4983435 (WhatsApp)
I posti sono limitati. Si consiglia di prenotare con anticipo.
Punto di ritrovo:
Collezione Balzan
c/o Teatro Sociale “E. Balzan”
Via Danieli, 45021 Badia Polesine (Rovigo)
APPROFONDIMENTI
Irma Paulon
Artista poliedrica di origine polesana, il cui lavoro esplora i temi dell’identità, della natura e della condizione femminile attraverso diverse tecniche espressive e linguaggi artistici. Il suo percorso creativo si caratterizza per una profonda riflessione sul rapporto tra essere umano e ambiente, tra memoria personale e collettiva, tra arte e natura.
Per maggiori informazioni sull’artista: www.irmapaulon.com
L’evento è realizzato in collaborazione con:
- Cantarutti Alfieri – Azienda vitivinicola del Friuli-Venezia Giulia – San Giovanni Al Natisone (UD)
- Pasticceria Sanremo – Premiata pasticceria – Badia Polesine (RO)
- Art Campo – Cocktail bar – Badia Polesine (RO)