La seconda serata dei Salotti d’Arte si svolgerà sabato 19 Agosto e prevedrà 2 turni di visita e laboratorio per adulti. Sarà dedicata alle strategie compositive generate da alcuni degli sguardi più preziosi dell’Ottocento e del Novecento italiani. Dopo una rapida introduzione alla figura di Eugenio Balzan e qualche cenno sulla Collezione, si procederà con un focus su alcuni dipinti che esemplificano le diverse declinazioni dello “sguardo dell’artista” in relazione al lavoro pittorico.
Si affronterà la pittura verista, la rivoluzione rappresentativa introdotta dall’invenzione della prospettiva, si esaminerà l’efficace composizione piramidale utilizzata da artisti come Leonardo Da Vinci, si rifletterà sulla valenza che lo sguardo stesso dei protagonisti dei dipinti acquisisce ed infine, un momento di riflessione verrà dedicato sul rapporto tra figura e sfondo e sulle implicazioni psicologiche del paesaggio in relazione agli elementi che lo abitano.
In tutto, il workshop, organizzato in due accessi di massimo 15 persone, alle 21,00 e alle 22,30, durerà un’ora e trenta minuti. La prima mezz’ora sarà dedicata alla contestualizzazione dell’argomento scelto e all’osservazione delle opere sopracitate; dopodiché seguirà un’ora di
laboratorio di disegno, in cui i partecipanti potranno mettere in pratica le nozioni apprese.
Info e prenotazioni:
+39 0425.51766 / +39 366 32 40 619
info@collezionebalzan.it – info@aqua-naturaecultura.com
Ingresso: € 1,00 (tariffa di cortesia in occasione del Ferragosto Badiese)
Visita guidata gratuita – Prenotazione obbligatoria