Ispirandosi ad un’idea di salotto di inizio 900, in occasione della 77a edizione del Ferragosto Badiese viene proposto un percorso all’interno della Collezione inteso come salon, luogo di incontro e momento di scambio di idee, pensieri, curiosità e impressioni sull’arte.
Inaugurati a Parigi nei primi anni del Settecento, i salon non erano altro che esposizioni periodiche di pittura contemporanea. Tuttavia per oltre due secoli essi hanno rappresentato molto di più di semplici mostre: sono stati vere e proprie istituzioni attorno ai quali la cultura francese delle immagini si è dispiegata nella sua forma ufficiale, nonché la vetrina privilegiata del mercato delle arti figurative.
Tra mostre più o meno ufficiali, conservatrici e avanguardiste, la storia dei salon è stata anche la storia della nascita delle gallerie d’arte, intese come punto di incontro privilegiato tra artisti, collezionisti, fruitori e protagonisti del panorama artistico in senso ampio.
La prima serata, SABATO 12 AGOSTO, sarà dedicata alla conoscenza della Collezione, per comprenderne la storia, l’evoluzione, come e perché si è istituita, quale logica ha condotto Eugenio Balzan nella scelta di artisti e soggetti.
Uno “sguardo d’insieme”, dunque, per abbracciare questa realtà nella sua complessità. La visita si articolerà in tre turni, con ingressi alle ore 21,00, 22,00 e 23,00, avrà una durata di 45 min per un massimo di 15 partecipanti.
Info e prenotazioni:
+39 0425.51766 / +39 366 32 40 619
info@collezionebalzan.it – info@aqua-naturaecultura.com
Ingresso: € 1,00 (tariffa di cortesia in occasione del Ferragosto Badiese)
Visita guidata gratuita – Prenotazione obbligatoria