La cerimonia era stata rimandata di un anno a causa della crisi pandemica
I quattro premi hanno un valore di 750.000 franchi svizzeri (710.000 euro)
Il Premio Balzan 2020 ha unito sotto un comune denominatore ambientale due materie afferenti
ai campi delle scienze umane e naturali
Roma, 18 novembre 2021 – Oggi a Roma, all”Accademia Nazionale dei Lincei, il Presidente della Repubblica ha consegnato i Premi Balzan 2020 a: Susan Trumbore (USA/Germania) per dinamica del sistema Terra, Jean-Marie Tarascon (Francia) per sfide ambientali: scienza dei materiali per le energie rinnovabili, Joan Martínez Alier (Spagna) per sfide ambientali: risposte dalle scienze sociali e umane, Antônio Augusto Cançado Trindade (Brasile) per diritti umani.
La cerimonia, rimandata lo scorso anno a causa della crisi pandemica, si è svolta alla presenza dei presidenti della Fondazione Internazionale Balzan “Premio”, Alberto Quadrio-Curzio, e “Fondo”, Gisèle Girgis-Musy. Secondo il rito cerimoniale ogni premiato, presentato da Luciano Maiani, Presidente del Comitato generale Premi, ha pronunciato un discorso di accettazione e ringraziamento. «Il Premio Balzan 2020 ha pienamente raggiunto uno dei suoi scopi fondamentali di integrare in una prospettiva interdisciplinare gli studi e le ricerche più promettenti nelle tematiche più attuali» ha dichiarato Maiani.
Per ciascun premio 2020 la Fondazione Balzan ha assegnato 750.000 franchi svizzeri (circa 710.000 euro). Metà della somma deve essere destinata dagli stessi premiati a progetti di ricerca condotti da giovani studiosi.
La cerimonia di consegna dei Premi Balzan si svolge ad anni alterni a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, e a Berna, alla presenza del/della Presidente della Confederazione o di un membro del Consiglio Federale, in rispetto della doppia nazionalità italo-svizzera della Fondazione.
La cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2021 si terrà il 1° luglio 2022 a Berna.
Con i Premi Balzan 2022, che saranno annunciati a Milano a settembre 2022 e consegnati a Roma nel mese di novembre 2022, la sequenza delle cerimonie di consegna riprenderà il suo andamento tradizionale: a Roma negli anni pari, a Berna negli anni dispari.
Le motivazioni dei Premi Balzan 2020
Nel campo della dinamica del sistema terra, Susan Trumbore è stata premiata “Per il suo eccezionale contributo allo studio del ciclo del carbonio e dei suoi effetti sul clima, avvalendosi in modo pionieristico delle misurazioni di radiocarbonio nella ricerca sul sistema Terra”.
A Jean-Marie Tarascon è andato il premio per sfide ambientali: scienza dei materiali per le energie rinnovabili “Per i suoi eccezionali contributi alla ricerca di base e applicata nel campo dell’accumulo elettrochimico di energia elettrica. Per i suoi lavori, che rapidamente hanno reso disponibili batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici e migliorato la capacità di gestire l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili intermittenti. Per il suo ruolo di guida allo sviluppo di batterie agli ioni di sodio, rispettose dell’ambiente”.
Joan Martínez Alier è stato premiato per sfide ambientali: risposte dalle scienze sociali e umane “Per l’eccezionale qualità dei suoi apporti alla fondazione dell’economia ecologica, la sua analisi pionieristica delle relazioni tra ambiente ed economie, il suo approccio interdisciplinare e comparativo e il suo ruolo attivo nella promozione della giustizia ambientale”.
Il Premio Balzan 2020 per i diritti umani è stato assegnato a Antônio Augusto Cançado Trindade “Per i fondamentali contributi sia teorici che giurisprudenziali alla definizione e alla formazione di un ordine giuridico planetario nel quale l’intera umanità deve costituire il soggetto di un diritto internazionale aperto ai ricorsi individuali e capace di imporsi anche nei confronti degli Stati nazionali”.